La gara si svolgerà presso la sezione di Tiro a Segno di Caprino Veronese (Vr), Via Tiro a Segno, 1.
37013 Caprino Veronese (Vr), Tel. 045 623 0407 – e-mail: info@tsncaprinovr.it Web: www.tsncaprino.it
Date e orari di gara: Domenica – 31 marzo 2019 – dalle 9.00 – 12.00 dalle 13.30 – 16.30 un turno ogni mezzora.
Iscrizioni: Ciascun partecipante, nel sottoscrivere l’iscrizione, si assume ogni responsabilità conseguente alla prova di tiro ed è tenuto a prendere visione oltre che del presente Regolamento, delle norme presenti nel poligono, sollevando con ciò l’Organizzazione della gara da ogni responsabilità civile e penale.
Per poter iscriversi alla gara, il tiratore dovrà dimostrare di essere iscritto ad una Sezione del TSN esibendo la tessera UITS in corso di validità od in mancanza di tale possibilità, presentando ricevuta di avvenuto pagamento della quota UITS.
Tiratori che non risultino in regola con l’iscrizione ad una Sezione TSN e dell’avvenuto pagamento della quota UITS, non potranno effettuare la gara, senza possibilità di recupero della quota di iscrizione eventualmente versata.
Le iscrizioni sono aperte, a livello individuale, dalle ore 20.00 del 28 febbraio 2019
Le iscrizioni saranno chiuse 8 giorni solari prima dello svolgimento della stessa.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il nostro sito internet alla pagina https://tsncaprino.it/gara-di-carnevale-ex-ordinanza-300-m/ . Turni di tiro consecutivi per lo stesso gruppo saranno cancellati d’ufficio.
La richiesta dei turni di tiro, per ogni singolo Tiratore, per ogni singolo Gruppo e per ogni singolo turno di tiro, deve pervenire all’Organizzazione della gara unicamente tramite il Modulo d’iscrizione compilato obbligatoriamente in ogni sua parte.
Il sistema confermerà la prenotazione dei turni di tiro tramite una e-mail. – entro i 15 giorni successivi – il Tiratore deve versare la tassa d’iscrizione individuale che determina la priorità dell’iscrizione; la mancata osservanza di tale procedura causa automaticamente la perdita dei turni prenotati.
Modifiche di turni di tiro, di Gruppi d’appartenenza e modello di arma potranno essere accettate dall’Organizzazione della gara fino a 7 giorni prima della stessa.
La rinuncia al turno di tiro comporta automaticamente la perdita della somma versata.
Durante lo svolgimento della gara potranno essere accettate dall’Organizzazione della gara iscrizioni ai turni di tiro, compatibilmente con la loro disponibilità.
Durante lo svolgimento della gara non saranno accettate richieste di cambio di turno di tiro se non per cause di forza maggiore e comunque l’accettazione rimane ad insindacabile giudizio della direzione di gara.
Categorie di tiro: gruppi, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,10,11
Bersagli: bersaglio internazionale per Carabina Libera di Grosso calibro a metri 300 (Modello 2-1998), per i gruppi 2, 3, 4, 5, 6. Per i Gruppi 7, 8, 9 e 11 bersaglio Categoria Hunter a metri 300. Per il gruppo 10 bersaglio categoria Hunter a metri 200
Regolamento di gara:
Il regolamento adottato è uguale a quello del campionato ex ordinanza a 300 m UITS 2019 solo per gli articoli: 4;5;6;7;8;9;14;15:16;17;18;19;21;22. Consultabile alla pagina: http://www.uits.it/homepage/discipline-non-issf/ex-ordinanza/ex-ordinanza-2019/ex-ordinanza-e-ordinanza-300-mt-2019/15531-regolamento-ex-ordinanza-300-metri-2019/file.html
Tempo di gara: 25 minuti per tutti i gruppi.
Colpi: Per i Gruppi 2, 3, 4, 5, 6, venti colpi + tre di prova OBBLIGATORI su unico bersaglio, i colpi di prova, saranno evidenziati con bollini di colore arancio o rosso.
Per i Gruppi 7, 8, 9,10 e 11 venti colpi + tre di prova OBBLIGATORI così suddivisi: tre colpi sul barilotto di prova e quattro colpi per ogni barilotto di Gara. Tutti i colpi saranno evidenziati con bollini di colore contrastante la zona del bersaglio colpita. Non sono ammessi colpi supplementari a nessun titolo.
Iscrizioni: € 20,00 cad. È previsto un solo rientro. Reclami saranno accettati solo per iscritto previo versamento di € 25,00 e saranno rimborsati in caso di accoglimento.
Munizioni: Si possono impiegare cartucce commerciali o personali purché corrispondenti alle norme CIP. Ogni concorrente è responsabile per qualsiasi danno a cose e/o a persone derivante dall’uso di arme e/o munizioni non controllate dal Banco Nazionale di Prova.
Controllo armi:
13.1. Il Tiratore deve presentarsi al Controllo armi trenta minuti prima dell’inizio del proprio turno di tiro, dopo essersi presentato presso la Segreteria del Poligono organizzante per la verifica della propria iscrizione.
13.2. La verifica dell’arma non può essere eseguita dal Controllo armi se il Modulo d’iscrizione risulta incompleto.
13.3. Oltre alla verifica della marca, modello, matricola, calibro, calciatura, mire, ingrandimenti dell’ottica, accessori e del peso dello scatto, sono verificate, a campione, le dimensioni della camera di cartuccia
13.4. Nel caso in cui l’identificazione dell’arma possa creare dubbi, è onere del Tiratore dimostrarne la commercializzazione e/o l’eventuale adozione della stessa, nella configurazione con cui intende competere, esibendo al Controllo armi la relativa documentazione (manuali,libri, riviste del settore, dichiarazione del costruttore od importatore, ecc.).
13.5. L’assegnazione delle armi ai vari Gruppi rimane in ogni modo affidata AL GIUDIZIO del Controllo armi.
Qualora il tiratore non ritenga valida l’assegnazione del gruppo, potrà presentare ricorso alla Giuria di Gara
13.6. Possono essere effettuati, a fine del turno di tiro, verifiche a campione sul peso di trazione dello scatto la direzione di gara provvederà gratuitamente al controllo di armi e munizioni prima dell’inizio della gara.
Classifica: Gruppi: 2, 3 classifica unica; 4, 6 classifica unica; classifica separata dei gruppi: 5, 7, 8, 9,10 e 11.
Premiazioni: Medaglie di valore decrescente fino al 3° classificato di ogni gruppo. Ad estrazione tra i presenti alla premiazione saranno sorteggiati: un’ ottica KONUSPRO AS-34
Un cannocchiale KONUSPOT-65
E altri premi di varia natura a discrezione della Sezione.
Avvertenze importanti:
- Le armi dovranno essere trasportate sulle linee di tiro scariche, e con l’otturatore aperto.
- All’interno dello stand di tiro possono accedere solo ed esclusivamente i concorrenti impegnati nella prova e il personale della Sezione addetto al servizio di gara. Non è permessa la presenza di accompagnatori.
- In caso di guasti e/o inceppamenti il concorrente dovrà provvedere in proprio al ripristino del funzionamento e riprendere la gara. Non saranno concesse proroghe o ripetizioni.
- E’ permesso l’uso di occhiali da tiro purché con scopo meramente protettivo o correttivo della vista
- Non saranno fornite segnalazioni ai concorrenti che, pertanto, dovranno provvedere in proprio al rilevamento dei colpi sul bersaglio.
- Al termine del tempo a disposizione per la prova i concorrenti dovranno lasciare libera con sollecitudine la piazzola di tiro.
- I concorrenti sono tenuti ad osservare tutte le disposizioni impartite dal Direttore di tiro.
- E’ facoltà del Direttore di Gara allontanare dallo stand di tiro quei concorrenti che, con il loro comportamento, dovessero mettere a repentaglio la loro sicurezza o quella di altri concorrenti.
- La Sezione T.S.N. di Caprino Veronese declina ogni responsabilità nel caso di incidenti dovuti: a imperizia, negligenza e/o imprudenza nell’uso di armi e/o munizioni.
- Per quanto non contemplato nel presente regolamento di gara, valgono, per quanto applicabili, le norme del regolamento UITS e del regolamento del Poligono di Caprino Veronese. La Sezione del T.S.N. di Caprino Veronese si riserva il diritto di apportare, al presente regolamento, tutte le modifiche che dovessero rendersi necessarie al corretto svolgimento della manifestazione sportiva o per garantire la maggiore sicurezza possibile ai concorrenti e la pubblico presente. La Sezione si impegna a comunicare tempestivamente tali modifiche ai concorrenti. La partecipazione alla gara comporta l’accettazione totale ed incondizionata al presente regolamento.
- Nel giorni di gara sarà attivo un servizio di ristoro a cura della sezione. Con possibilità di degustazione di piatti tipici.
Informazioni: ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonando alla Sezione al numero 045/6230407.
Come arrivare: dall’uscita autostradale di AFFI – Lago di Garda Sud sulla A22 imboccare la strada per Caprino Veronese. Prima del paese prendere la strada a destra seguendo le indicazioni per “Zona Artigianale Boschi – Platano” e quindi seguire le indicazioni per il Poligono. La distanza dal casello autostradale al poligono e di circa 8 Km.
La classifica finale sarà disponibile alla pagina “Risultati gare” nel sito della Sezione all’indirizzo:
www.tsncaprino.it
Si ringraziano fin da ora tutti i tiratori che parteciperanno alla manifestazione.
ISCRIZIONI SCARICA IL BANDO IN PDF RISULTATI